LABPUZZLE – Bene Comune
"un pezzo del mondo che vorremmo"
Corteo per Valerio Verbano, oggi 22 Febbraio
Categories: General
Via Monte Bianco, Roma ore 16

Lo scorso 22 febbraio un corteo di migliaia di persone attraversava i quartieri di Tufello e Montesacro a quarant’anni dall’omicidio di Valerio Verbano, terminando con un grande evento culturale e musicale a piazza Sempione. Forse è l’ultima volta dove, almeno fisicamente, siamo statə tuttə insiemə.

La memoria viva di Valerio Verbano – 19enne militante di Autonomia Operaia assassinato il 22 febbraio del 1980 davanti agli occhi dei genitori – continua a essere iscritta nelle lotte che vivono nelle scuole, nei quartieri, nelle battaglie per il reddito e le case, contribuendo a scrivere una nuova grammatica dell’antifascismo militante femminista e antirazzista.

In questi lunghi mesi abbiamo toccato con mano la realtà di una società e di una città dove le disuguaglianze sono sempre più grandi, e dal basso in tanti modi diversi abbiamo attivato reti di solidarietà e welfare autogestito. Ci siamo presə cura delle nostre comunità per non lasciare nessunə indietro, davvero, mentre c’è chi continua a voler tutelare solo il proprio profitto. Il nostro antifascismo oggi è questo: costruire territori liberati e solidali, prenderci cura della salute, del benessere e dei diritti di tuttə nessunə esclusə.

Tutelando la salute collettiva, distanziati ma insieme, lunedì 22 febbraio 2021 l’appuntamento è in via Monte Bianco per una mobilitazione antifascista. Invitiamo tuttə a dare vita a momenti di incontro e dibattito in avvicinamento alla data della manifestazione.

Le compagne e i compagni di Valerio

VADEMECUM PER IL 22 FEBBRAIO // PRENDIAMOCI CURA DI NOI STESSƏ E DEGLI ALTRI
Nelle assemblee cittadine, convocate per organizzare la manifestazione antifascista del 22 febbraio e le iniziative di avvicinamento, abbiamo preso la decisione di mantenere il corteo in presenza nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria.
La decisione è maturata per il fatto che questo appuntamento rappresenta un evento antifascista importante e strategico per tutta la città; un’occasione che non possiamo perdere a maggior ragione in questo periodo. Inoltre nelle piazze che comunemente abbiamo organizzato come rete “Roma in Piazza” siamo statə capaci di gestire al meglio il nostro stare insieme ponendo molta attenzione sulle norme di sicurezza e di tutela necessarie. Non abbiamo registrato infatti, nelle molteplici occasioni che ci hanno visto manifestare insieme, persone contaggiate o focolai partiti dalle nostre piazze.
Vogliamo, però, porre l’attenzione di tuttə su alcune regole condivise che sono fondamentali per permetterci di svolgere la manifestazione al meglio contenendo i rischi. Chiediamo a tuttə di seguirle e di darci una mano nella gestione. Siamo tuttə organizzatorə di questa piazza.
1) Cercare di essere puntuali. Non possiamo sostare troppo tempo su Via Monte Bianco ( è una via piccola e dobbiamo evitare assembramenti); se arrivi tardi puoi andare unirti al corteo che transiterà su Via di Valmelaiana oppure a via Isole Curzolane di fronte alla Palestra Valerio Verbano e unirti da lì alla manifestazione.
2) Tenere sempre la mascherina (possibilmente modello FFP2 o FFP3)
3) Evitare di mangiare, bere e fumare mentre si è all’interno della manifestazione (queste attività ti fanno abbassare la mascherina e ti espongono al rischio di contagio); nel caso non puoi evitare allontanati momentaneamente dalla manifestazione.
4) Dal camion comunicheremo le indicazioni su come posizionarsi: dobbiamo fare in modo che ci sia sempre spazio quindi manteniamo le distanze; le strade che percorreremo sono tutte larghe e spaziose quindi è possibile distanziarsi.
5) Dopo ogni intervento, il microfono sarà disinfettato con uno spray igienizzante apposito. Assicuriamoci prima di intervenire che avvenga la disinfezione.
Manteniamo tutte l’attenzione alta e gestiamo con cura ogni momento. Sentiamoci parte dell’organizzazione e prendiamoci cura della nostra comunità.
Ci vediamo il 22 febbraio.

Comments are closed.