LABPUZZLE – Bene Comune
"un pezzo del mondo che vorremmo"
📚Biblio/mediateca ed aula studio S.Bolivar

Aula studio – bibliomediateca Simon Bolivar

 

Telegram⇨ https://t.me/mediatecalabpuzzle

Biblioteca digitalehttps://mega.nz/fm/bqYVnYCL

Aprire un’aula studio in uno spazio occupato significa , sopratutto, sottrarre un luogo al degrado e restituirlo alla comunità; lo si fa per condividere conoscenza , lo si realizza attraverso partecipazione e autogestione; E’ passato qualche anno da quando si inziò con questa idea: ora l’aula studio è attraversata quotidianamente dal quartiere, ha una sala più spaziosa ed una mediateca che ospita biblioteca, postazione pc , file sharing, proiezione, angolo caffè…si può dire che , nelle premesse avevamo ragione. Allargando l’orizzonte vogliamo realizzare nei nostri quartieri ciò che manca, ciò che sognavamo da sempre; rifiutando le logiche di sussidiarietà, prendendo protagonismo … lo facciamo protetti solo dalla comunità che ci anima , in luoghi abbandonati, schiacciati da logiche di barbaro mercato o da amministrazioni pigre; lo facciamo senza risorse, ma con la volontà e la propositività di chi crede nel valore delle sue azioni. L’aula studio e la mediateca sono progetti di LabPuzzle ( via monte Meta 21) : un bene comune antifascista, antirazzista, antisessista, ma sopratutto ,come definizione vuole, di tutte e tutti.

L’aula studio ,come la mediateca è del quartiere: non venire a incontrarci, incontriamoci , determiniamo questo spazio collettivamente!

LA BIBLIOTECA

Nella biblioteca Simon Bolivar non si viene a cercar libri, ma a scoprirli!
Abbiamo, infatti, cercato di selezionare i testi che sono stati importanti per la nostra formazione emotiva e sociale;              abbiamo , infatti, sostituito all’esigenza di completezza, il legame personale con i testi .
Ciò che ci ha animato è stata l’esigenza di una raccolta di testi che schivino i clichè accademici, costruita passo dopo passo dallo sciame di persone che ci attraversano.
Vuoi contribuire anche tu a questo laboratorio?
Portaci uno o più libri (uno o più pdf) che sono stati importanti per te, che pensi siano poco conosciuti o sottovalutati, che trattino di argomenti che il business dell’editoria trascura…poi se riesci, se ti va, scrivi qualche riga nel retro copertina sulle motivazioni che ti hanno spinto a donarlo: una breve introduzione per chi si avventurerà nel libro …

I libri presenti in biblioteca sono consultabili solo IN LOCO