Nuove da Lab!Puzzle
18 DICEMBRE TUTTI A MONTECITORIO
ORE 16:00 >> MIUR VIALE TRASTEVERE
ORE 17:30 >> PANTHEON
DUE PIAZZE UNITE PER ASSEDIARE MONTECITORIO E CHIEDERE QUELLO CHE CI SPETTA
????Il 18 Dicembre la Camera discuterà la Legge di Bilancio che stanzierà le risorse per i prossimi anni. Una manovra che continuerà a trasferire verso l’alto, ossia verso l’imprenditoria privata, le risorse provenienti dalle tasche dei lavoratori.
????⚕ ????✍️????Vogliamo allora portare le nostre voci sotto Montecitorio, proprio durante il voto, per dire che servono urgentemente investimenti strutturali sul welfare: sanità, trasporti, istruzione, casa, reddito. Sono questi gli unici terreni strategici dove andrebbero dirottate le risorse.
????Vivere nella “società pandemica” implica l’abbandono di quella logica privatistica-liberista che ha causato più di 40 mila morti nella sola Lombardia, fino a febbraio considerata fiore all’occhiello dell’efficienza del modello privatistico-aziendale, e comprendere la necessità di uscire dalla crisi con una società nella quale siano garantiti e tutelati gli interessi e i diritti dei molti e non i profitti di pochi.
????Le risorse ci sono, moltissime delle quali sono nelle mani di chi era già ricco e ora lo è sempre di più, di chi piange miseria facendo finta di spaventarsi al solo sentir nominare la parola “patrimoniale”, quando la proposta presentata a riguardo è molto meno di una timida evocazione. Ce ne vorrebbe una vera, tanto per cominciare. È ora che la ricchezza prodotta da chi lavora sia usata per garantire una società più equa, che non lasci indietro nessuno, non profitti milionari fondati sullo sfruttamento.
È oggi il momento della lotta, perché è oggi che si sta delineando il nostro futuro. Ci hanno detto che “andrà tutto bene”, ma non sarà così se non faremo sentire la nostra voce. “Rischiare libertà strada per strada” cantava De Andrè: se non il 18 dicembre, quando?