04.02.2023
#reportlabpuzzle 📖🖊 Assemblea plenaria APRILE
-
Ci giunge la proposta di far rete con il nuovo hub presso l’IC Montessori in via Monte Ruggero 39. Questo hub prende il nome Palestra dell’Innovazione è ha la funzione di “diffondere ì cultura dell’innovazione. Usiamo le tecnologie digitali come acceleratore sociale, per alimentare la crescita, il benessere, la produttività e la competitività, convinti che un ecosistema innovativo sia un valore per tutti, dal cittadino alle imprese, alle città”. Questi hub è realizzato come parte del programma Smart&Heart Rome ed il supporto della fondazione mondo digitale (https://www.mondodigitale.org/ ) del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. Il progetto non è pensato come stabile, ma con una scadenza temporale. Sarà un luogo dove destinare parte delle attività d’alternanza scuola lavoro e per laboratori specifici. Nell’organizzazione dei laboratori sarà coinvolto anche Defrag (https://www.facebook.com/DefragTufello/?locale=it_IT).
-
Ci saranno degli incontri prelimari con scuola pop per capire la possibilità d’eventuali collaborazioni. Come Lab!Puzzle siamo in attesa d’aver maggiori dettagli sul progetto (sarà accessibile a tutt3? in quali orari e tempi? sarà gratuito?)
-
riverrun (https://riverrun.it/): ci chiedono la disponibilità ad ospitare, nel mese di giugno, una serie di workshop sulla falsa riga di quelli già svolto a novembre negli spazi di atelier, e che con ogni probabilità saranno inclusi nella programmazione dell’Estate Romana. Andrà compilato un modulo d’adesione e partnership firmato dalla presidenta con timbro dell’APS monte meta 21, salvo restando la piena approvazione dell’assemblea di Lab!Puzzle bene comune. Verrà corrisposta, sotto forma di donazione, una somma da definire e che sarà a vantaggio delle attività di Lab!Puzzle stesso (salvo nuove disposizoni assembleari).Ci scrivono: “si parlerà di antifascismo, gentrificazione, resistenza, mutualismo, attivismo, lotta per la casa…. ma vogliamo che il confronto sia aperto, trasparente e condiviso con tutte le realtà che stanno seguendo il progetto da quando è nato. Quindi vi chiediamo anche di partecipare a questo momento di confronto collettivo garantendo che per ognuno dei giorni individuati ci sia almeno un3 vostr3 rappresentante.” I workshop in programma sono i seguenti:
-
-
workshop arti visive – dal 19 al 22 giugno (solo il pomeriggio dalle 16 alle 21); attività: costruzione dell’immaginario visivo dell’erbario di città – realizzazione dei manifesti per l’affissione pubblica (con abbinamento erba spontanea + tema emergenziale del quartiere)
-
23 giugno (pomeriggio) evento di arte urbana con affissione pubblica nelle strade dei manifesti realizzati durante il workshop
-
workshop redazione di comunità – dal 16 al 17 giugno (solo il pomeriggio dalle 18 alle 21): definizione dei temi importanti per il territorio: freni, motori, emergenze, buone pratiche, luoghi, eventi, personaggi da mettere a valore nel libro.
-
.̲𝗖̲𝗢̲𝗡̲𝗖̲𝗢̲𝗡̲.̲ ̲C̲O̲N̲O̲S̲C̲E̲N̲Z̲E̲ ̲C̲O̲N̲D̲I̲V̲I̲S̲E̲: un nuovo format per i nuovi workshop aperti e gratuiti dell’Atelier popolare d’arte di Lab Puzzle – Bene Comune. Per condividere conoscenze pratiche e teoriche, tecniche e processi di creazione manuale, mescolare immaginari e metodi replicabili, apprendere, scoprire, fantasticare, ideare, riprendersi il tempo insieme. Grazie al sostegno della Fondazione Charlemagne e nell’ambito del programma periferiacapitale, realizzeremo i tre workshop di Aprile, a cui seguirà un calendario, costruito e da costruire, dove chiunque potrà partecipare con le proprie capacità e i propri desideri.
SABATO 15 APRILE
D͟.͟I͟.͟O͟. Do It Ourselves con Federico Fabbri
DOMENICA 16 APRILE
W͟S͟S͟F͟ Workshop di scrittura e sceneggiatura per fumetto con Francesco Catelani
DOMENICA 30 APRILE
S͟P͟E͟E͟D͟ ͟Z͟I͟N͟E͟ Un laboratorio intorno alle fanzine e la micro editoria autoprodotta con Holly Heuser
-
In programmazione altre attività:
-
-
tre workshop oragnizzato da atelier delle art: teorico-oratico sulla storia del manifesto politico, il secondo un workshop sugli utilizzi creativi della carta pesta ed un terzo un incontro-assemblea sul ruolo e rapporto tra street-art e gentrificazione, street art e presunta riqualificazione (vorremmo coinvolgere Irene Ranaldi autrice di “passeggiando per la periferia romana”). https://www.romatoday.it/eventi/cultura/libro-passeggiando–per-la-periferia-romana.html
-
Un workshop sulla stampa di camera oscura nel nuovo laboratorio allestito a Lab!Puzzle.
-
Scuola pop stà organizzando un corso di alfabetizazione informatica per giovani e giovanissimi… partirà al più presto, date da definire
-
In programma una formazione da organizzare con il centro antiviolenza di via titano e lucha siesta, una parte sarà dedicata a chi frequenta con continuità le attività di Lab!Puzzle ed è a continuo contatto con il pubblico, sia una formazione aperta a tutt3.
-
Proseguono i lavori di manutenzione strutturale:
-
-
Resi nuovamente fruibili i sanitari dell’aula studio. Ancora si sta sondando la possibilità di una ristrutturazione completa dei sanitari del palazzo.
-
In programma la messa in sicurezza dell’impianto e delle prese di corrente del palazzo, sostituendone con nuove e più funzionali,come la sostituzione dei punti luce neon con punti luce led a minor impatto,
-
Abbiamo difficoltà nel costruire una continui continuità ai nostri appuntamenti con il III municipio; tempo fa abbiamo costruito un tavolo con obiettivi precisi (l’elezione da parte del consiglio municipale di due referenti per la cura del rapporto con Lab!Puzzle, sondare le possibilità per la regolarizzazione del terzo e quarto piano dello stabile, allestire consulte e/o osservatori per la coprogettazione municipio/3’settore in mabito sociale). Abbiamo difficoltà nel riconvocarlo, le nostre richieste cadono nel vuoto. Dovremmo lavorare per reinsladare questo rapporto e capire cosa non stà funzionando.
-
Gruppo di lavoro Comunicazione: il gruppo dovrà essere più agile, meno membri ed attivi. Ne faranno parte esclusivamente chi ha competenze specifiche e/o ne abbia desiderio. Sarà compito del gdl proattivamente raccogliere materiale e raccontare le attività che si svolgono a Lab!Puzzle e non ci sarà più bisogno, quindi d’un membro per ognuna delle attività svolte. Inaugurata una nuova rubrica di story telling, come fosse il “blog di lab!Puzzle”, che racconti, in maniera libera e discorsiva, lo spirito che anima la nostra attività: mutualismo, inclusività, democrazia orizzontale, cultura dal basso, ma che racconti anche in soggettiva cosa Lab!Puzzle ha significato per sè,aneddoti significativi e quant’altro; una rubrica senza una cadenza prefissata, che aiuti, chi la legga, a capire la nostra identità in maniera empatica.