◼️Proposta di proiezione del film “Gli oceani sono i veri continenti” a cui ha partecipato un nostro attivista “A San Antonio de los Baños, nell’entroterra cubano, si rincorrono i destini separati di Edith e Alex, amanti e colleghi attivi in campo teatrale; dell’anziana Milagros, che rilegge le lettere del suo amato, Miguel, partito per la guerra in Angola e mai più tornato (la cosiddetta “Operazione Carlotta”, decisa da Fidel Castro a supporto dei sudafricani, nel 1975); mentre Alain e Frank, bambini amici per la pelle, sognano un futuro di giocatori di baseball negli Stati Uniti, tra gli yankees.”
Il film sarà proiettato a via monte fascia, utilizzando la sclinata come tribuna. Sarà un occasione anche per fare pulizie della via e di arricchirla con opere di street art. La proiezione potrebbe esser svolta durante l’annuale “festa di fine attività” di Lab!Puzzlehttps://www.mymovies.it/film/2023/gli-oceani-sono-i-veri-continenti/
◼️Il “freeshop” è uno piccolo spazio al piano terra di Lab!Puzzle destinato al “tutto-sharing”, uno spazio fisico dove lasciare oggetti di ogni tipo ,integri, utili, ma inutilizzati, da destinare a terzi. Purtoppo però lo spazio è spesso in preda al caos, ricco in rifiuti. Si è deciso quindi, a malincuore, di cambiarne destinazione d’uso e di chiuderlo al pubblico. Sarà, fino a contr’ordine, uno spazio-magazzino per gli ingombranti e materiali d’ogni sorta. La porta d’accesso avrà una catena e l’inferriata coperta con un telo.
◼️Il 28 Settembre, salvo disponibilità dei locali, si terrà un incontro in piazza Sempione e nella sala del consiglio comunale a tema “bene comune e territorio”. L’incontro sarà così strutturato:
▪️TERRITORIO
-Racconto delle attività di Lab!Puzzle e del bilancio sociale 2023/2024
-Presentazione del documento “esigenze e vertenze nel III municipio”: un racconto delle necessità intercettate nel nostro territorio dopo un anno di attività.
–Interventi dalle realtà del territorio:”chi siamo? quali le esigenze sociali della nostra comunità?”
-Rilancio del patto di collaborazione III municipio-Lab!Puzzle,lancio della proposta d’un osservatorio permanente su democrazia dal basso e cittadinanza attiva.
–Intervento delle istituzioni (da concordare in scaletta)
▪️CITTA’e Prospettive
-Quale futuro per i benicomuni urbani nella città di Roma? Quale il quadro normativo a livello cittadino? “Un Lab!Puzzle per ogni quartiere”
–Interventi dalle realtà cittadine che hanno intrapreso o stanno intraprendendo un percorso per il riconoscimento come bene comune urbano.