01.21.2025
#reportlabpuzzle📖_👀 Report plenaria di GENNAIO!🧩
12/01/2025
Coordinatrice: Francesca
Verbalizzante: Alessandro
◼️ODG:
▪️Proposte di collaborazione da parte di “storie di mondi possibili” e la scuola di giornalismo “Lelio Basso”
▪️Esplorazione urbana con “we-Z”
▪️Progetto “Ecosystems of Common”
▪️Preparazione Compleanno di Lab!Puzzle
▪️Restituzione dai Progetti
▪️Incontro con i/le rappresentanti del IIIMunicipio
◼️Proposte di collaborazione:
1) Antonio, un signore dell’associazione “storie di mondi possibili” (https://storiedimondipossibili.it/) ci propone di ospitare un laboratorio di scrittura e fotografia di 5/6 incontri pomeridiani di 2 ore. Questo progetto mira a raccontare storie del terzo municipio ad approfittare del flusso di turisti che viene a roma per il giubileo per far frequentare anche le periferie romane e non solo i luoghi centrali. Nonostante sia un progetto laico è finanziato da fondi del PNRR stanziati per il bando “artes et iubilaeum” (https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/artes-et-iubilaeum.page ) e da ospitanti ci viene proposto un finanziamento da questi fondi.
Il contenuto del progetto è da capire insieme e ci sarà un successivo evento di diffusione del laboratorio al Brancaleone con una digitalizzazione sul sito “story up”. Il bando scade il 30 gennaio.
L’assemblea, nonostante il diffuso apprezzamento del progetto in sé, riporta le seguenti perplessità:
▪️Ci sono persone all’interno dell’assemblea che per i loro percorsi politici sono fortemente in contrapposizione all’anno giubilare e si sentirebbero a disagio a partecipare ad un progetto finanziato da fondi giubilari (per esempio apparirebbe il logo del progetto giubilare sulle grafiche).
▪️Un’altra perplessità è la visione del progetto che consiste nel “portare turisti in periferia”, in quanto i nostri spazi lavorano costantemente per offrire periferie vivibili e non essere luoghi da “visitare”.
▪️Infine si trova problematico il fatto che le istituzioni non si rivolgono alle realtà a cui sono destinati questi fondi per scrivere insieme il bando.
Una soluzione proposta potrebbe essere quella di dare disponibilità di qualche persona come referenti per una videochiamata ed essere attivx nella creazione del laboratorio/progetto, non ospitando solo passivamente, ospitalità che di primcipio non è negata in quanto siamo un Bene Comune.
Rimaniamo che faremo una videochiamata con successiva restituzione via mail, per ora diamo solo disponibilità dell’ospitalità ma senza retribuzione.
2) Francesca, una ragazza che partecipa come insegnante al progetto di scuola popolare da poco e che sta frequentando la scuola di giornalismo “Lelio Basso” (https://www.scuolagiornalismoleliobasso.it/ ) vorrebbe scrivere un reportage di natura giornalistica sulla marginalizzazione nella scuola aiutandosi con la sua esperienza in scuolapop. Questo tramite un progetto che consiste in foto, parte scritta e una parte di podcast.
Il 21 gennaio presenta lo scheletro del progetto e la consegna è prevista per il 10 febbraio. Scrivetemo insieme una liberatoria per le foto e sarebbe bello fare una mostra del reportage fotografico durante il complepuzzle.
◼️Esplorazione urbana “we-Z”
Ci ha contattato un dottorando di architettura che partecipa al progetto di rigenerazione urbana “we-Z” a Vigne Nuove (https://www.we-z.eu/ ) per proporre una tappa a Puzzle (+ sportello ADA) e ad Astra durante la passeggiata organizzata per mercoledì 22 gennaio dalle 12 alle 14.
◼️Progetto “Commons Ecosystems Exploration”
NOTA: guarda report plenaria di Dicembre.
Ai successivi laboratori (Parigi-Beni comuni rispetto al cibo- e Tolosa-accesso e uso delle risorse di housing-) parteciperà Francesca in quanto puzzle e brigata. Se qualcun’altrx volesse partecipare a quello di Tolosa, se ci prendono, ci si può fare avanti (è tutto spesato!).
I laboratori sono in inglese e molto pratici/interattivi.
◼️Preparazione Compleanno
Proposta di creare un mercatino di oggettistica e artigianato con banchetti a Via Monte Fascia (scalette). Si inizierà probabilmente dalla mattina per finire facendo una serata.
Data: sabato 1 marzo!!! Organizzazione sul topic telegram programmazione eventi.
◼️Restituzione Progetti
Scuola di fumetto: riparte questo mercoledì dalle 17 alle 19 con la nuova insegnante Cecilia!
◼️Incontro in Municipio
NOTA: Guarda il primo punto del report plenaria di Settembre.
Scriviamo una PEC per richiedere l’incontro così da pararci e stiamo dietro lucone per fissare un appuntamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.