LABPUZZLE – Bene Comune
"un pezzo del mondo che vorremmo"
Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle‎ pesentano : Inside Graphic Journalism: Workshop con Claudio Calia+Oblò
Categories: General

 

 

SABATO 06/04/2019, presso

Fumetto e Illustrazione Lab Puzzle, via Monte Meta 21 (Roma, Tufello, metro Jonio).

Il fumetto come lo conosciamo oggi nasce alla fine dell’800 sulle pagine dei quotidiani in forma di tavola domenicale. Con un percorso multimediale il workshop si propone di mostrare come, da linguaggio pensato per una fruizione adulta ospitato dalla stampa quotidiana, si sia man mano emancipato in pubblicazioni a esso dedicate, abbia vissuto dei periodi di infantilizzazione e distacco dal ruolo di commento della realtà e della cronaca, per poi in epoca recente tornare ad occuparsi del reale attraverso il genere del giornalismo a fumetti. Dal quotidiano all’albo fino alla forma libro, dalla satira dei comportamenti sociali alle finezze intellettuali fino al giornalismo, un appassionante viaggio lungo poco più di un secolo per un linguaggio ancora tutto da scoprire.

Il workshop si rivolge a tutti/e: professionisti e amatori, disegnatori e scenegiatori e avrà una durata di quattro ore: 14.00-18.00.

Posti limitati, info e iscrizioni: mc.gianolla@gmail.com

DOPO IL WORKSHOP CI SARA’ LA PRESENTAZIONE DI Oblò – APS:

L’associazione Oblò – APS nasce a Padova e promuove il linguaggio del fumetto con corsi, laboratori e pubblicazioni. Due le collane principali: Oblò la rivista, che presenta le storie di giovani esordienti, e I Quaderni di Oblò, una collana di saggistica sul fumetto. Oltre al presidente Claudio Calia  parteciperanno anche gli autori Clara Mogno e Emiliano Barletta.

LA PRESENTAZIONE E’ INDIPENDENTE DAL WORKSHOP E APERTA A TUTTI/E.

Comments are closed.